Olio Abruzzo e antichi Vestini : Weekend relax e gusto tra gli ulivi secolari

Olio Evo Abruzzo.

L’olio extravergine di oliva  in Abruzzo è legato a doppio filo con i suoi Parchi nazionali. l’Abruzzo è la regione più verde d’Europa, una terra verde con oltre  500 frantoi che producono un olio EVO di eccellente qualità. In Abruzzo, grazie al suo territorio e di conseguenza alclima, c’è uno sviluppo di ottime varietà autoctone di olive. In questa regione in mezzora si passa dal mare alle montagne,  questo ha incrementato la biodiversità olivicola tanto che l’olio extra vergine di oliva abruzzese e le sue cultivar hanno visto riconosciute tre DOP: l’Olio EVO DOP Aprutino Pescarese, l’Olio EVO DOP Colline Teatine e l’Olio EVO DOP Pretuziano delle Colline Teramane. Sapori fruttati a volte intensi e piccanti che danno note di carciofo, foglie di pomodoro, mandorla ed erba fresca sono le caratteristiche principali dell’olio EVO d’Abruzzo.

Vuoi conoscere e degustare tutte le nostre principali cultivar e conoscere la costa e le montagne d’Abruzzo?

questo è il tour giusto per te 7 giorni di olio experience in Abruzzo

Titolo

Gli antichi Vestini che fecero paura a Roma.

Il territorio in cui ti narriamo la storia dell’olio è ad alto tasso di storia, sempre legata al magico OLIO .

Siamo nella terra appartenuta agli antichi Vestini, popolo italico precedente al popolo romano.  Popolo  fiero, dedito all’agricoltura e al conio delle loro monete, si oppongono a Roma e  l’impero trema.

La lingua vestina è documentata solo da due iscrizioni, una delle quali si trova sul Guerriero di Capestrano, per cui non si sa se fosse più vicino all’osco, come il marrucino e il peligno, o all’umbro, come il marso e il volsco, ma se ne conosce solo appartenenza alla famiglia osco-umbra.

Titolo

Diventare ambasciatori dell’olio Evo. La  degustazione

La vera caratteristica di questo prodotto è che accanto alla valutazione chimica, per determinare se è olio extravergine, è importante la valutazione organolettica, il panel, di un manipolo di uomini straordinariamente sensibili ed in grado di avvertire il più piccolo dei difetti.

Le nostre mini lezioni di degustazione,  vi porteranno a comprendere e a riconoscere un olio di qualità .

Qualche regola qui regole per la degustazione olio evo

Perchè fare  questa oil experience?

2 Giorni  tra storia, natura, trekking tra gli ulivi e tanto sapore nelle dolci campagne di Loreto Aprutin e la costa di Pescara. Esperienze sensoriali con le mini lezioni sull’olio , visite immersive nel paesaggio storico rurale, musei sensoriali tematici, cene con prodotti tipici. Weekend con degustazione olio a Loreto Aprutino . Relax e Gusto Nella splendida cornice del centro storico di Loreto Aprutino (PE), è possibile vivere un’esperienza culturale immersiva tra arte, storia, natura, buon cibo e vino locali. Questo oleo weekend è un modo nuovo di esplorare il borgo posto all’apice del “Triangolo d’oro dell’olio”. Il Borgo di Loreto Aprutino merita una visita speciale per  i suoi ottimi vini e i superbi esempi di arte e architettura medievale e moderna e per la sua straordinaria produzione olivicola Il museo dell’olio: unico nel suo genere, il suo monumentale edificio in stile gotico, noto come “Castelletto Amorotti”, è attribuito alla creatività del pittore Francesco Paolo Michetti (1851-1929). La storia d’amore infinita, tra il borgo e sua maestà l’olio extravergine è ancora viva. Vogliamo fare di te un ambasciatore dell’olio e della sua cultura. In uno storico frantoio ci attende una mini lezione di degustazione e conoscenza di questo antico prodotto con  Una antica e preziosa azienda olivicola. Loreto Aprutino è il borgo dell’olio e del vino ed è in questa naturale cornice  che vi accoglieremo per conoscere e assaporare tutte le sue tipicità.  Goditi il tramonto di  Loreto vivi questo incanto per vivere una emozione autentica Godetevi il paesaggio rurale, ascoltate la sua storia antica, immergetevi tra gli ulivi secolari e assaporate il nostro cibo con gli amici e al rientro a casa mostrate con orgoglio il vostro diploma di ambasciatore dell’olio evo

Weekend  per diventare Ambasciatori olio Evo Abruzzo e adottare un ulivo.

Due giorni pieni di olio, ulivi, territorio, sommelier dell’olio, aziende agricole e tante occasioni di assaggio. Mini corsi di degustazione dell’olio che faranno di voi, gli ambasciatori di questo prodotto.
Esperti sommelier e produttori olivicoli vi terranno lezioni-degustazione per conoscere le tecniche, vi porteremo nel cuore dell paesaggio storico rurale olivicolo di Loreto Aprutino per cogliere appieno il sentiment di questo oro verde

Secondo mini corso degustazione di olio Evo con il sommelier professionista e olivicultore G. Toma.  Siamo i un azienda biologica per immergerci questa volta nel paesaggio rurale storico di Loreto Aprutino.

Elemento centrale tecniche di degustazione della varietà DRITTA di loreto Aprutino

Il primo mini corso di degustazione olio evo sarà ad opera del sommelier professionale  David . Siamo a Pescara. Elemento centrale di questo incontro le varietà e le cultivar abruzzesi.

Cosa faremo

Programma

1° giorno
Mattina : Arrivo a Pescara centro incontro con   il  tour leader , breve introduzione al tour, coffè time e  incontro con il sommelier dell’olio  e mini corso degustazione olio Evo.
Light lunch

ore 15,30 Pescara tour con accompagnatore turistico.

ore 20,00 cena degustazione

Accomodo in struttura

2° giorno  Loreto Aprutino  in mattinata incontro con il produttore olivicolo , trekking emozionale tra  i suoi olivi secolari, segue minicorso professionale di tecniche di degustazione della varietà dritta  e dimostrazione di abbinamento olio e alcuni diversi prodotti. Un oleo aperitivo pieno di sapore e gusto

Facoltativo dopo il pranzo – aperitivo visita al museo dell’olio e al museo delle ceramiche

Perchè fare questo tour dell’Olio Evo?
In un weekend potrai

  1. conoscere il mare e le colline d’Abruzzo
  2. passeggiare in un panorama rurale storico olivicolo
  3. conoscere produttori olivicoli e aziende
  4. degustare diverse varietà di olio
  5. imparare a riconoscere difetti e pregi di un olio extravergine
  6. abbinare olii e pietanze e bevande
  7. diventare ambasciatore dell’olio Evo Abruzzo
  8. Adottare un ulivo

Cosa è compreso?
1 pernottamento in camera matrimoniale con bagno privato e colazione

1 light lunch

2  minicorso degustazione olio

1 cena degustazione

1 trekking tra gli ulivi

2 visite aziendali.

Tour leader

1 aperi pranzo

1 welcome caffè

Prenota Ora








    Olio Abruzzo e antichi Vestini : Weekend relax e gusto tra gli ulivi secolari

    € 210 a persona minimo 4 persone

     

    Durata: 2 giorni/1 notte
    Periodo: da Aprile a Gennaio
    ×