Natale in Abruzzo è dolce e naturale: i Cagionetti di Carpineto della Nora
Gli auguri di Buone Feste arrivano da Carpineto della Nora.
Mescolati alla marmellata d’uva e all’allegro lavoro delle donne.
Un Natale particolare, ma non per la famiglia abruzzese che rinnova la tradizione con i dolci e i piatti tradizionali .
Abbiamo scelto di raccontarvi le sacre feste con i dolci e i borghi delle aree interne. Ricche di sapori, tradizioni e storia, tutto sullo sfondo di una natura variegata ed incontaminata.
Gli auguri ce li fa una bella signora mentre prepara i cagionetti.
Calcionetti o caggionetti, comunque li chiamiate, una bontà tutta abruzzese!
Dolcetti abruzzesi tipicamente natalizi, dalla forma di un raviolo e con ripieno che varia a seconda della zona di produzione. Solitamente sono ripieni di marmellata d’uva rossa rigorosamente abruzzese.
Nella provincia di Chieti e sopratutto a Vasto, la variante prevede un ripieno composto di ceci o castagne, unite a miele, mandorle e cannella.
Questa bella signora vive a Carpineto della Nora dove si trova ’Abbazia di San Bartolomeo, uno dei monumenti meglio conservati dell’arte medievale cistercense abruzzese? In questo territorio si apre la piana del Voltigno compresa nella meravigliosa e ben tenuta Riserva del Voltigno e della Valle D’ Angri.
Carpineto della Nora in Abruzzo deve il suo nome al fiume che l’attraversa e prende il suo nome da un albero il carpinus.
Qui in questo lembo di paradiso i dolci hanno un sapore unico poichè l’elemento grasso è l’olio EVO . Con un cultivar di gran pregio la carpinetana.
Olio estratto da piante ultrcentenarie Olio prodotto esclusivamente con olive della varietà Carpinetana ha l’odore e il sapore mediamente fruttati con sentore di mandorla verde. Si trova in commercio durante tutto l’anno, anche se le quantità sono limitate. E’ da preferire a crudo, ovunque si voglia esaltare un sapore.
Auguri Mondo dall’Abruzzo forte, gentile e dolce.
Auguri dalle donne e dagli uomini d’Abruzzo .
Auguri da Carpineto della Nora